Iran/ I sostenitori di Moussavi scendono in piazza e urlano “A morte il dittatore”. Secondo i blog la polizia ha sparato sulla folla

Pubblicato il 6 Agosto 2009 - 22:20| Aggiornato il 7 Agosto 2009 OLTRE 6 MESI FA

MI210609EST_0013La protesta continua a scendere in piazza a Teheran. Nonostante il divieto imposto dal regime, centinaia di sostenitori di Mir Hossein Moussavi sono scesi per le strade urlando contro il presidente Mahmoud Ahmadinejad «A morte il dittatore».

Secondo alcuni blogger, i sostenitori di Mir Hossein Moussavi hanno attaccato una caserma delle milizie filo-governative basiji che hanno risposto sparando alcuni colpi d’arma da fuoco. Cariche della polizia si sarebbero verificate anche nella zona orientale della città.

Secondo alcuni testimoni, i manifestanti si sono radunati in piazza Vanak e sono stati circondati da poliziotti in tenuta anti-sommossa. Agenti e milizie basiji sono schierati nelle maggiori piazze e nelle strade centrali della capitale iraniana, mentre gruppi di persone si stanno progressivamente radunando nei luoghi delle proteste post-elettorali.

Secondo testimoni, la polizia ha tentato di disperdere alcuni dimostranti. «Stanno chiedendo ai manifestanti di lasciare la zona altrimenti saranno arrestati», ha riferito un testimone. Secondo alcuni blogger, si sarebbero registrati scontri.

Appena ieri, Ahmadinejad aveva giurato da presidente mentre le forze di sicurezza avevano arrestato i manifestanti che tentavano di raggiungere il Parlamento.