IRAN: IL MESSAGGIO DI OBAMA ALL’EUROPA

Pubblicato il 9 Giugno 2008 - 07:42 OLTRE 6 MESI FA

Il Corriere della Sera pubblica un editoriale di Angelo Panebianco sulla posizione di Barack Obama nei confronti dell’Iran intitolato ”Il monito di Obama”. Lo riportiamo di seguito:

”Probabilmente non è così esperto da mettere in conto tutte le conseguenze delle proprie dichiarazioni. Gli premeva solo segnare un punto contro il suo avversario, il repubblicano John McCain. Ma quando, alcuni giorni fa, Barack Obama, il candidato democratico, ha assunto una durissima posizione contro l’Iran, chiarendo che lo considera un nemico dell’America, egli ha lanciato, involontariamente, anche un messaggio all’Europa.

Soprattutto, a quella parte d’Europa tentata dall’appeasement con l’Iran. Riflettano quelli che in Europa pensano che con l’Iran bisogna fare solo affari, fingere che il presidente iraniano Ahmadinejad sia un pazzo isolato che non va preso sul serio quando ribadisce che Israele dev’essere distrutto e chiudere gli occhi di fronte all’espansionismo dell’Iran in Medio Oriente e al suo programma nucleare. Non sappiamo se il «predicatore » diventerà presidente e se, diventandolo, darà vita a una politica estera mediocre e oscillante (come quella di Jimmy Carter) oppure di grande profilo come quella di altri presidenti democratici. Ma una cosa è sicura. L’America (eventuale) di Obama non cesserà di essere pronta alla durezza nei confronti delle più pericolose potenze revisioniste, quelle che si propongono di rovesciare a proprio vantaggio, anche con la forza delle armi, lo status quo (l’Iran di oggi è una potenza del genere nello scacchiere mediorientale). C’è quindi da scommettere che molto del favore che Obama raccoglie anche in Europa (la «buona America » contro quella cattiva di Bush) si ridurrà se egli diventerà presidente. Si noti che una politica dura nei confronti dell’Iran porterà per forza altre conseguenze.

Non potrà essere abbandonato l’Iraq perché ciò permetterebbe all’Iran di dilagare senza contrappesi nella parte sciita di quel Paese. Nel Libano, dove l’Hezbollah filoiraniano si è ulteriormente rafforzato, si dovrà continuare a fronteggiarne la minaccia. La stessa cosa varrà per Gaza. E’ un monito anche per noi italiani. Bene ha fatto il governo a non ricevere Ahmadinejad durante la sua visita alla conferenza della Fao e bene hanno fatto le forze politiche a tenersene distanti. Così come è giusto voler entrare nel gruppo 5+1 per partecipare all’azione internazionale coordinata contro la potenziale minaccia nucleare iraniana. Anche a costo di perdere commesse e affari. Poiché una guerra (che, purtroppo, ha forti probabilità di scoppiare se non ci saranno, nei prossimi anni, un cambio di regime in Iran o una sua rinuncia al nucleare militare) farebbe perdere a tutti molto di più. Come ha scritto Mario Ricciardi sul Riformista, trattare con i gangster politici si può e, talvolta, si deve, ma si può fare solo mettendo una pistola sul tavolo. Chi non la pensa così nel caso dell’Iran ne sottovaluta la minaccia oppure ha ragioni inconfessate per approvarne l’avventurismo (perché, ad esempio, detesta a tal punto Israele da considerarlo una pedina sacrificabile). L’Iran, si dice, è una società complessa ove sono presenti molte forze. Lo è di sicuro. Ma per permettere alle forze interne contrarie all’avventurismo dell’attuale gruppo dirigente iraniano di prevalere, occorre un Occidente compatto e deciso, tale da non lasciare al regime spiragli per giocare un Paese occidentale contro l’altro. Forse persino Obama non sarà molto diverso da Bush su questo punto”.