Iran, Teheran/ Neda, la ragazza uccisa dai basij. Il fidanzato:”Si aspettava un colpo al cuore, importante che la lotta continuasse”

Pubblicato il 23 Giugno 2009 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA

Parla il fidanzato di Neda, la ragazza uccisa durante la manifestazione di sabato a Teheran. Kasamin Makan, questo il nome del giovane, ha rilasciato un’intervista alla Bbc Persia: “Neda aveva solo 27 anni. Il suo impegno non era per il candidato Mousavi, né a favore di Ahmadinejad, ma solo in nome  del suo Paese”.

Uno sfogo dignitoso quello del fidanzato di Neda che poi tiene a precisare: “La mia ragazza non era vicina a nessuno dei due gruppi ma lottava per la libertà di tutti. Tante volte mi ha detto che se avesse perso la sua vita o qualcuno le avesse sparato al cuore, come purtroppo è successo, era comunque importante per lei andare avanti in questa direzione.”

Pur di fronte al rifiuto da parte delle autorità iraniane di concedere alla famiglia un servizio funebre per Neda, il ragazzo si è limitato a ricordare: “Considerando la sua giovane età ha lasciato un segno indelibile in tutti noi”.