Ischia/ Il buttafuori ed ex poliziotto Luigi Patriota è stato assolto dall’omicidio di Luca Raineri

Pubblicato il 9 Luglio 2009 - 21:35 OLTRE 6 MESI FA

È stato assolto l’ex poliziotto Luigi Pariota di 42 anni, buttafuori di una discoteca di Ischia accusato, insieme a due giovani napoletani dell’omicidio di Luca Raineri, il 34enne brutalmente picchiato e precipitato dalle scale nella notte tra il 23 e 24 aprile 2006.
La sentenza è stata emessa dalla terza sezione della Corte di Assise di Appello di Napoli che ha accolto le richieste dei difensori. In primo grado Pariota era stato condannato a 18 anni di reclusione.

Secondo l’accusa, avrebbe istigato Alberto De Cristofaro e Salvatore Colella, (indicati come autori materiali della violenta aggressione e condannati con rito abbreviato rispettivamente a 9 e 8 anni di reclusione, sentenza non ancora definitiva) a «dare una lezione» a Raineri con il quale la notte precedente aveva avuto un litigio dopo averlo allontanato da una discoteca.

Una ricostruzione che non è stata condivisa dai giudici di appello. Pariota in questo periodo è stato detenuto in carcere, mentre i due coimputati – che hanno risarcito il danno – ottennero gia nella prima fase delle indagini il beneficio degli arresti domiciliari. Gli avvocati nelle loro arringhe hanno evidenziato quelle che, a loro giudizio, sono le incongruenze delle chiamate di correità fatte da De Cristofaro (che fu riconosciuto da un testimone oculare) e da Colella.