La Corte Costituzionale deciderà sui matrimoni gay

Pubblicato il 22 Aprile 2009 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

Il matrimonio gay potrebbe essere una realtà anche in Italia. Sulla questione dovrà pronunciarsi la Corte Costituzionale, su domanda del Tribunale di Venezia, in seguito al ricorso presentato da una coppia gay le cui aspirazioni matrimoniali sono state brutalmente troncate.

I due fidanzati, alla richiesta di pubblicazioni matrimoniali, hanno ricevuto un no come risposta e per questo si sono rivolti alla magistratura del Comune.
Ora bisognerà aspettare la decisione dei giudici costituzionali in una sentenza che susciterà grandi polemiche. Già altri paesi, come Danimarca, Spagna e Svezia, hanno riconosciuto uguale dignità e pari diritti alle nozze tra persone dello stesso sesso. «Non posso fare previsioni sul tempo che impiegherà la magistratura costituzionale per analizzare questo caso – dichiara a Blitz l’avvocato Saveria Ricci, presidente dell’associazione avvocatura per i diritti – ma sono sicura che sarà esaminato con molta accuratezza». E conclude «la soluzione a cui arriveranno sarà sicuramente più qualificata rispetto a quelle a cui assistiamo nei siparietti televisivi».

Giulia De Luca

(Scuola superiore di Giornalismo Luiss)