La memoria perde smalto? Uomini più colpiti delle donne

Pubblicato il 8 Settembre 2010 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA

Gli uomini perdono qualche punto rispetto alle donne in tema di memoria. Secondo uno studio della Mayo Clinic pubblicato sulle pagine di ‘Neurology’ e realizzato dai ricercatori Usa, guidati da Ronald Petersen, il decadimento cognitivo lieve ovvero uno dei problemi tipici dell’invecchiamento, è più comune negli uomini.

I ricercatori della Mayo Clinic hanno osservato che l’incidenza di questo problema è 1,5 volte superiore negli uomini. Non solo. Brutte notizie anche per i single e per chi non ha trascorso anni e anni sui libri: il decadimento cognitivo lieve è infatti più diffuso in chi non ha un alto livello di istruzione e tra quanti non hanno mai messo la fede al dito. Per giungere a questo risultato, sono state intervistate 2.050 persone tra i 70 e gli 89 anni residenti a Olmstead County, in Minnesota. Oltre a interviste per valutare la loro capacità di ricordare, i ‘nonnì arruolati sono stati sottoposti a test di memoria e capacità di pensiero

“Se i risultati venissero confermati da altri studi potremmo giungere alla conclusione che fattori legati al sesso giocano un ruolo importante. Per esempio, potremmo verificare se negli uomini il declino cognitivo si verifica prima ma è poi più graduale, mentre le donne subiscono un decadimento più in là negli anni ma maggiormente repentino”,  fa notare Peterson.