Le Figaro: Berlusconi, un regno più lungo del Ventennio di Mussolini

Pubblicato il 27 Agosto 2009 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA

Già il titolo la dice lunga: Berlusconi, l’inossidabile. Le Figaro dedica un lunghissimo ritratto al primo ministro italiano, ripercorrendo le ruggenti vicende dell’ultima primavera-estate. Il tono dell’articolo francese è già tra l’estatico e lo storico.

«Se tutto va bene – scrive Figaro – alla fine Berlusconi avrà governato più del tempo del Ventennio fascista». Il ritratto dedica largo spazio agli eventi dell’estate, alle vacanze a Villa Certosa, dove il Cavaliere, avrebbe recuperato gran parte della sua famiglia, ad eccezione di Piersilvio, che questa estate ha scelto la villa alle Bermude. «È solo un po’ più con lo sguardo fisso e con la faccia che sembra di cera», racconta il giornale, descrivendo lo stato fisico del premier italiano, del quale secondo la moglie Veronica Lario oggi si parla di più per i suoi difetti che per i suoi pregi.

Uno dei suoi fedelissimi, Ennio Doris, capo delle Assicurazioni del gruppo Fininvest, sostiene di avere trovato il Cavaliere finalmente “gioioso” alla fine dell’estate. Uno degli osservatori più attenti della politica italiana, Stefano Folli, intervistato da Figaro sostiene, comunque, che il premier è inevitabilmente in declino, ma che questa decadenza non sarà devastante. Neppure le avversione della Chiesa e del Vaticano faranno precipitare Berlusconi. «In fondo – scrive Figaro- dopo il crollo della Dc, solo il 10 per cento degli elettori italiani vota seguendo l’insegnamento cattolico. E tra questi sette votano a destra e tre al centro».