Lega Nord: da Belsito attività dossieraggio su esponenti partito

Pubblicato il 29 Aprile 2012 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

REGGIO CALABRIA, 28 APR – L'ex tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito avrebbe svolto un'attivita' di dossieraggio non solo contro Roberto Maroni, ma anche su altri esponenti del partito quali Marco Reguzzoni e Giancarlo Giorgetti. La circostanza, secondo quanto scrivono Il Corriere della Sera e La Stampa emergerebbe dal materiale sequestrato allo stesso Belsito.

In alcune memorie informatiche sequestrate all'ex tesoriere del Carroccio sarebbero state trovate fotografie e varie informazioni. Il materiale informatico e' al vaglio della polizia postale che su disposizione del pm della Dda di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo e' stata incaricata di estrapolare tutti i dati contenuti nelle memorie.

Per la sua attivita' di dossieraggio, Belsito si sarebbe avvalso anche dell'aiuto di servitori infedeli delle istituzioni in grado di reperire informazioni riservate in banche dati e archivi. Da una prima analisi del materiale sarebbe emersa anche l'esistenza di un sito internet attraverso il quale, con una password condivisa, Belsito e coloro che erano in contatto con lui, potevano scambiarsi informazioni senza dover ricorrere alla posta elettronica con il rischio di essere intercettati. Gli investigatori sospettano anche l'esistenza di un conto cifrato in Svizzera attraverso il quale Belsito avrebbe fatto investimenti. Il conto, e' l'ipotesi degli inquirenti, potrebbe essere stato messo a disposizione degli emissari milanesi della famiglia di 'ndrangheta dei De Stefano di Reggio Calabria per riciclare il denaro provento delle attivita' illecite di una delle cosche piu' potenti della Calabria.

Nell'archivio elettronico vi sarebbero anche dei riferimenti ad appalti esteri di Finmeccanica e Fincantieri, di cui Belsito e' stato vicepresidente.