L’ultimo saluto da Poggio Picenze

INTERNET for GIULIANI - Trailer

INTERNET for GIULIANI – Trailer


 Mercoledì 21, alle 21.30, io e Giampaolo Giuliani vi aspettiamo a Poggio Picenze (AQ), presso il tendone della piazza del Comune. Con l’occasione presenteremo "INTERNET FOR GIULIANI – Quello che la TV non vi dice sui terremoti", il doppio dvd prodotto dalla rete per la rete che fa il punto sula ricerca nel campo della prevededibilità dei terremoti, mettendo a confronto gli studi di Giampaolo Giuliani sul radon e le posizioni ufficiali dell’INGV, in quattro ore di materiale estremamente ricco di informazioni.

  Informazioni negate, informazioni storpiate, informazioni assassine che il blog ha contribuito a recuperare, ricostruire, divulgare. Informazioni che avrebbero fatto la differenza, prima. Informazioni che muovono accuse pesanti, dopo. Informazioni che completano il doppio dvd, nato per dare un sostegno economico alla produzione di inchieste che i giornali non fanno, che le televisioni non trasmettono, che gli editori non sostengono e che gli sponsor non pagano, ma che lo stesso, grazie alla cocciutaggine, alla pervicacia e all’incoscienza di un piccolo angolo della rete finiscono tra le carte della Procura dell’Aquila che ha emesso gli avvisi di garanzia per i fatti legati alla riunione della Commissione Grandi Rischi.

 Sarà la prima volta che io e Giampaolo ci rivedremo dopo tanto tempo. Sarà la prima volta che presento il dvd in Abruzzo, alla gente che con il suo dolore, la sua speranza e la sua fierezza l’ha prima desiderato e poi atteso a lungo. Per questo credo che nessuno si sentirà offeso se dico che mercoledì sera mi sentirò a casa e che sono particolarmente felice di essere lì, proprio lì dove tutto è iniziato, in mezzo a voi. Perché io non dimentico.

 A tutti quelli che hanno prenotato "INTERNET FOR GIULIANI" suggerisco di controllare l’elenco dei vostri ordini e dello stato delle spedizioni. Ci eravamo imposti un obiettivo minimo di 3 mila dvd, altrimenti non ce l’avremmo fatta a sopravvivere. Fino ad ora ne sono stati ordinati circa 500 (tenuto conto delle richieste annullate o duplicate), numeri che bastano a malapena a ripagare le spese di produzione.

 Fra pochi giorni, per la prima volta dopo due anni, il blog sospenderà ogni attività. Sulla homepage andranno in onda, a ripetizione, molti dei video realizzati dal 2007 in poi. E’ la fine di un ciclo. Ognuno di essi mi ricorda qualcosa o qualcuno. Ognuno di essi è un pezzettino di questa meravigliosa avventura. I primi, dal sapore genuino e artigianale ma ancora adesso tra i più visti di YouTube; gli ultimi, realizzati con strumenti decisamente più professionali e di qualità spesso superiore a quella di un servizio televisivo.
 Stavo pensando di raccoglierli in un paio di dvd da proporre a prezzo libero, magari con una raccolta in pdf degli articoli migliori, nel tentativo di promuovere l’informazione libera e di continuare a produrla. E’ una buona idea? Forse…

 L’estate, anche se cittadina e afosa, porterà consiglio: a settembre si vedrà.

 Nel frattempo, se siete imprenditori nati e avete buone idee da mettere sul piatto, vi ascolto: [email protected].

Acquista INTERNET FOR GIULIANI, il dvd sul terremoto prodotto dalla rete per la rete


Leggi l’articolo originale su: ByoBlu – Il video blog di Claudio Messora

To Top