L’uragano Bill si avvicina alla costa delle isole Antille. Tra 48 ore potrebbe rafforzarsi ed arrivare anche negli Stati Uniti

Pubblicato il 18 Agosto 2009 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA

billL’uragano Bill è il primo nell’Atlantico della stagione 2009: si è rafforzato ed ora è nella categoria 2. Lo ha reso noto il National Hurricane Center di Miami (Nhc), in Florida: Bill si muove verso ovest-nordovest ad una velocità di circa 28 chilometri orari, e si trova a oltre 1.000 chilometri ad est delle isole Antille. I venti raggiungono i 160 chilometri orari, e il Nhc prevede un ulteriore rafforzamento dell’uragano nelle prossime 48 ore.

L’uragano si trova ancora lontano dalle coste abitate, ma come previsto sono stati adottati diversi modelli matematici utii a studiare il possibile percorso che Bill seguirà. Il metereologo della Cnn Ciad Myers ha dichiarato: «Se questo fa una corsa fino alle costa dello Stato del Carolina potrebbe arrivare anche a New York, e questo sarebbe un grande evento. Questa è solo una previsione, vedremo cosa accadrà in realtà».