Madri che allattano al seno? Sono aggressive come le mamme-orse

Pubblicato il 7 Settembre 2011 - 22:29 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON, 7 SET – Il naturale e ripetuto atto di allattare al seno i propri bambini renderebbe le donne protettive ed aggressive come la mamme-orse. Ed in particolare molto piu' pronte alla lotta di mamme che danno il latte con il biberon ai propri figli o di donne senza prole. Lo rivela un nuovo studio condotto da un team di ricercatori della facolta' di psicologia della universita' di California a Los Angeles su una sessantina di donne.

Circa 18 di loro erano neo-mamme che stavano allattando al seno i proprio piccoli, altre 17 mamme davano il latte col biberon ai figli e le rimanenti erano donne della stessa eta' senza figli.

Le volontarie sono state sottoposte a una serie di test psicologici per verificare le loro reazioni di fronte a comportamenti rudi, provocatori o minacciosi attuati nei loro confronti.

Le mamme che allattano al seno hanno evidenziato le reazioni di contrattacco verbale piu' forti, piu' durature ed efficaci, senza soffrire alcuna reazione fisiologica di agitazione o ipertensione.

Secondo il rapporto pubblicato sulla rivista 'Psychological Science', i test rivelano che ''non e' solo la maternita' ad indurre comportamenti protettivi nei confronti dei propri neonati, ma specificamente l'allattamento proprio come avviene in altre spcie di mammiferi''.

''Allattare i piccoli al seno appare avere la funzione psico-fisica di calmare l'organismo delle madri rendendole al tempo stesso pronte a forti risposte alle potenziali minacce'', ha osservato l'autrice principale dello studio, Jennifer HaHn-Holbrook.