Mamme/ Leggere a voce alta ai nostri bimbi crea un momento di profonda relazione tra bambino e genitore e aiuterà il nostro piccolo a sviluppare più facilmente il linguaggio

Pubblicato il 15 Luglio 2009 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA

Quello di leggere le favole ai nostri bambini è un suggerimento che ci viene rivolto spesso, sopratutto dai pediatri; ma ci siamo mai chiesti perchè è così importante? La risposta impatta più fronti. Innanzitutto attraverso la lettura il bambino ha la possibilità di sviluppare le proprie facoltà cognitive, di poter disporre di un vocabolario più ricco quando inizierà a parlare, di comprendere le distanze spazio-temporali ma anche di elaborare le relazioni che legano i vari personaggi e questi ultimi alle cose. Ma, cosa più importante la lettura trasmetterà amore al bambino che vedrà in essa un momento di piacere e di coccole dedicate a lui e che lo aiuteranno a scuola ad affrontare la lettura con lo stesso entusiasmo che aveva quando attendeva che a leggere per lui fossero mamma e papà.
Quindi, cari genitori, non trascurate questo intimo momento e se vostro figlio vi chiederà di leggergli  più volte lo stesso racconto sappiate che non lo farà tanto per risentire la stessa storia quanto per avere la vostra incondizionata attenzione!