Marijuana libera per ricreazione venduta in farmacia. Dove?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Ottobre 2015 - 09:34 OLTRE 6 MESI FA
Marijuana libera per ricreazione venduta in farmacia. Dove?

Marijuana libera per ricreazione venduta in farmacia. Dove?

NEW YORK – Marijuana libera a scopi “ricreativi” in Oregon, Stato Usa sulla costa Ovest. Sarà possibile comprarla in farmacia ma solo gli adulti in età oltre i 21 anni potranno farsi una canna senza paura di finire in galera. Presto ci saranno anche farmacie specializzate solo per la vendita di marijuana a scopi ricreativi, non solo terapeutici come ora.

Il quotidiano Portland Tribune, giornale della capitale Portland, ha pubblicato un decalogo, i cui punti principali sono:

  • – non occorre essere residenti dell’Oregon, chiunque può comprare marijuana, basta che sia maggiorenne.
  • – non servono documenti speciali, basta la patente o il passaporto o la carta di identità o quella sanitaria per dimostrare di aver più di 21 anni.
  • – quanta se ne può comprare? Un quarto di oncia (7 grammi) di fiori e foglie di marijuana secca; quattro piantine di marijuana in 15 mesi; semi di marijuana in numero illimitato.
  • – prezzo: non è stato ancora precisato, “dipenderà dalla domanda del mercato”. Come il pesce e le banane. Le previsioni oscillano fra i 12 e i 20 dollari per grammo. Calcola il Portland Tribune: “A 20 dollari per grammo, un quarto di oncia di fiori di marijuana secchi costerebbe circ 142 dollari”.
  • – tasse: ai 142 dollari stimati, si dovranno aggiungere la versione americana dell’Iva e altre varie tasse locali, pari complessivamente al 25 per cento.
  • – non sono diffusi nell’articolo i prezzi della marijuana al mercato nero.