Caso Marinella Colombo: incidente probatorio di 4 ore a Milano, ascoltati i due figli

Pubblicato il 22 Marzo 2011 - 01:03 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – I due figli di Marinella Colombo, la donna milanese accusata di sottrazione di minori, sequestro di persona e maltrattamenti per aver tentato, secondo l’accusa, di fuggire in Libano con i due bambini, affidati dal tribunale di Monaco all’ex marito tedesco, sono stati ascoltati, per circa 4 ore, dal gip di Milano Luigi Varanelli, nel corso di un incidente probatorio.

La donna è accusata anche di maltrattamenti perché, secondo l’accusa, avrebbe tenuto ‘nascosti’ in Slovenia i figli, di 8 e 12 anni, per oltre un anno. Bambini che, dunque, non potevano andare a scuola e che erano costretti, secondo l’accusa, a vivere lontano dagli affetti familiari.

L’incidente probatorio, che si è svolto alla presenza del procuratore aggiunto Pietro Forno, del pm Luca Gaglio, del procuratore del Tribunale per i minorenni Monica Frediani e di tre psicologi, è servito proprio a ‘cristallizzare’ la prova per l’accusa di maltrattamenti, in vista di un eventuale processo.

Il gip ha disposto che venga anche svolta dai tre psicologi una perizia sui bambini, che verranno ascoltati dai dottori a partire dal prossimo 4 aprile, per una serie di incontri. La perizia verra’ depositata entro i primi giorni di giugno e poi discussa in un’udienza.

”Erano tranquilli”, ha spiegato l’avvocato Laura Cossar, che difende la madre, presente anche lei al settimo piano del Palazzo di Giustizia. ”I bambini hanno raccontato anche che facevano tutti i giorni i compiti”, ha aggiunto il legale. La madre, infatti, ha sempre sostenuto che i suoi figli studiavano e seguivano il programma scolastico.

La donna incontrera’ i due piccoli dopodomani nella comunità in cui vivono (il padre si trova al momento là con loro) in attesa di essere rimpatriati in Germania, come ha deciso il Tribunale per i minorenni.