Mediaset-Mentana: dopo 18 anni divorzio “consensuale” senza dolori

Pubblicato il 5 Giugno 2009 - 17:29 OLTRE 6 MESI FA

Si è risolta con un divorzio “consensuale” la vicenda Mediaset-Mentana. L’azienda di Cologno comunica in una nota: «Mediaset e Mentana hanno risolto consensualmente il loro rapporto di lavoro. Ringraziamo Mentana per l’importante lavoro svolto in 18 anni di collaborazione e gli formuliamo i migliori auguri per il suo futuro professionale».

La rottura dei rapporti tra Mentana e Mediaset era avvenuta la sera del 9 febbraio, a poche ore dalla morte di Eluana Englaro: il giornalista aveva chiesto che fossero garantiti adeguati spazi informativi nella serata di Canale 5, occupata dal “Grande Fratello”. L’azienda aveva detto di no e Mentana aveva presentato le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, dimissioni prontamente accettate dall’azienda.

Mentana in seguito presentò ricorso, lamentando di essere stato dimissionato e illegittimamente licenziato: il 26 maggio, il giudice del tribunale del lavoro di Roma ha disposto il reintegro del giornalista a “Matrix”, come realizzatore del programma e come conduttore. Il magistrato ha anche condannato Mediaset al pagamento dei danni. L’azienda ha parlato di sentenza «sorprendente». Il 5 giugno, infine, l’accordo tra le parti.