Medio Oriente/ Obama da Dresda: “E’ l’ora della pace, progressi quest’anno”

Pubblicato il 5 Giugno 2009 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA

In Medio Oriente è scoccata l’ora della pace: Barack Obama ha affermato che «è adesso il momento di agire per arrivare a una soluzione definitiva basata sui due Stati, quello israeliano e quello palestinese.»

Si è detto fiducioso che già «quest’anno si potranno fare seri progressi». Nella conferenza stampa congiunta a Dresda con il cancelliere tedesco, Angela Merkel, il presidente americano ha sottolineato che con il suo discorso al Cairo gli Usa hanno creato l’atmosfera e lo spazio per far ripartire i negoziati.

In particolare, ha osservato, i palestinesi devono risolvere le loro questioni interne, altrimenti Israele potrebbe avere problemi a negoziare. Obama si è detto molto favorevole alle pressioni politiche sul governo Netanyahu perché fermi l’espansione degli insediamenti ebraici in Cisgiordania, ma ha aggiunto che i Paesi arabi devono compiere “scelte difficili” per venire incontro a Israele e che le concessioni fatte dal presidente dell’Anp, Abu Mazen, sono importanti “ma non sono abbastanza”.

«Sono fiducioso che, se ci applichiamo, essendo partiti presto possiamo ottenere qualche serio progresso quest’anno», ha spiegato il presidente americano. La Merkel, da parte sua, ha sottolineato che con l’Amministrazione Obama si è creata “un’opportunità unica per far ripartire il processo di pace».