Meteo 28-29-30 giugno: caldo africano non molla la presa, punte di 46 gradi al Sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2021 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA
Meteo 28-29-30 giugno: caldo africano non molla la presa, punte di 46 gradi al Sud

Meteo 28-29-30 giugno: caldo africano non molla la presa, punte di 46 gradi al Sud (Foto Ansa)

Il caldo africano non molla la presa: attesa una nuova ondata di calore nei prossimi giorni con un boom delle temperature che potranno superare i 40 gradi al Sud.

Secondo il team del sito iLMeteo.it già da oggi le temperature faranno registrare una generale impennata al Centro Nord con valori che saliranno fino a toccare punte di 36 gradi in Emilia, 37 in Toscana come a Firenze e fino a 35 a Roma.

Caldo africano, bollino rosso per Campobasso, Ancona e Catania

Al momento, il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore indica con il bollino rosso, il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, oggi e domani solo per la città di Campobasso.

Bollino arancione invece ad Ancona, Bari, Bologna, Catania, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Trieste.

Mercoledì anche Ancona e Catania saranno bollino rosso.

Caldo, da mercoledì temperature roventi

La fase più calda per il Sud è attesa tra mercoledì 30 giugno e giovedì primo luglio: le aree più roventi le troveremo in Sicilia, in particolare – ma non solo – a Siracusa con punte anche di 46 gradi. Seguiranno a ruota la Calabria e la Puglia con 40-41 gradi.

Sul resto del Sud i valori massimi oscilleranno ovunque intorno ai 35-36 gradi. A determinare questo scenario, secondo i meteorologi di IconaMeteo.it, è il nuovo rafforzamento dell’anticiclone africano sopra la nostra penisola, riproponendo uno scenario molto simile a quello osservato la settimana scorsa: la massa d’aria bollente, infatti, insisterà ancora una volta soprattutto sulla Sicilia e al Sud, e il caldo aggraverà la siccità in molte regioni.

Le analogie tra la precedente e questa ondata di calore, secondo 3bmeteo.com, riguardano anche la formazione di qualche temporale al Nord, in particolare sull’arco alpino, a causa di un’area di bassa pressione ad ovest della Francia.