Milano, 450 euro di multa per una birra nel parco

Pubblicato il 10 Settembre 2009 - 18:26 OLTRE 6 MESI FA
parco_delle_basiliche

Il Parco delle Basiliche

A Milano un ragazzo italiano è stato sanzionato dalla Polizia Locale con una multa da 450 euro dopo che è stato sorpreso mentre bevevo birra al Parco delle Basiliche. La multa, spiega il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato: «È stata impartita in base ad un’ordinanza comunale in vigore dal novembre 2008. La segnalazione è partita dal sistema di videosorveglianza della “control room”  del settore Sicurezza».

Spiega ancora De Corato: “Dall’inizio dell’anno, la  Polizia Locale e le forze dell’ordine hanno elevato 109 multe (70 solo dai vigili) da 450 euro contro il consumo d’alcol in bottiglie di vetro allorquando si creano condizioni di pericolo, come prescrive la vigente ordinanza. Un provvedimento che, unitamente al divieto di consumo, vendita e somministrazione di alcolici a minori di 16 anni, mira a sensibilizzare i giovani a comportamenti corretti a tutela della loro salute e che non rechino degrado alla città”.

«Il Parco delle Basiliche – sottolinea De Corato – viene spesso preso di mira da giovani che si ritrovano a bere alcolici, anche grazie a tam tam che corrono via Internet. È bene che sappiano che l’area è controllata dalle telecamere e che dunque determinati comportamenti verranno immediatamente sanzionati. Compresi il consumo di sostanze stupefacenti o altre azioni che portano degrado in un’area che vogliamo tutelare e salvaguardare con ogni mezzo».