Moda: crescono i ricavi del gruppo Louis Vuitton

Pubblicato il 23 Aprile 2009 16:29 | Ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2009 16:29

I ricavi di Lvmh (Louis Vuitton Moët Hennessy), la maggiore multinazionale francese specializzata in beni di lusso, sono saliti nel primo trimestre 2009. Le vendite di Louis Vuitton hanno bilanciato il declino di altre marche appartenenti al gruppo.

Le vendite nel reparto della moda, che include Louis Vuitton e le più piccole Fendi e Kenzo, sono salite dell’11% fino a 1,59 miliardi di euro (2,06 miliardi di dollari), portando il ricavo totale di Lvmh per il trimestre preso in esame a 4 miliardi di euro, con un aumento dello 0,4% sull’anno precedente. I guadagni sulla moda bilanciano il declino nelle vendite di gioielli costosi, vini e liquori.

Il risultato sottolinea come le grandi marche di moda, con la loro presenza nei mercati emergenti, stiano superando il peggior periodo economico degli ultimi anni meglio dei piccoli concorrenti.

Carlotta Macerollo (Scuola Superiore Giornalismo Luiss)