Moto Gp/ “Spossatezza cronica”, Stoner si chiama fuori per tre gare. Un problema “che i medici stanno ancora cercando di comprendere”

Pubblicato il 10 Agosto 2009 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA

Il pilota australiano Casey Stoner salterà almeno i prossimi tre appuntamenti del Moto Gp e non rientrerà prima del Gran Premio di Portogallo previsto per ottobre. Ad annunciarlo, il direttore sportivo della Ducati Livio Suppo.

Causa del forfait di Stoner, problemi di salute ancora da chiarire.  «Dopo cinque gare difficilissime a causa della mie condizioni fisiche, sono tornato in Australia per consultare i medici sportivi che mi seguono da anni – spiega il pilota – Abbiamo preso la difficile decisione di non partecipare ai prossimi tre round del campionato per concedere al mio corpo il tempo di recuperare dal recente stress. I medici ritengono che durante il Gran Premio di Barcellona io abbia contratto un virus e che di conseguenza abbia spinto troppo duramente il mio fisico, cosa che ha condotto all’attuale stato di affaticamento».

Ma le cause del malessere di Stoner sono ancora tutte da chiarire: «I test non sono ancora finiti ed i medici stanno cercando di comprendere a fondo la natura del problema per affrontarlo alla base e fare in modo che non si ripresenti più».

Il pilota australiano ringrazia il team in un modo che lascia presagire anche un possibile addio: «Voglio ringraziare la squadra per la comprensione mostrata e mi dispiace molto per tutti quelli che lavorano in fabbrica e per il team, per gli sponsor e per i tifosi».

Per i tre gran premi, il posto dell’australiano verrà preso dal pilota finlandese Mika Kallio che già guida una Ducati Desmosedici del team Pramac. Al posto di Kallio, via libera al pilota romano Michel Fabrizio, che attualmente corre per  la  Ducati nel campionato Superbike.