Mutui/ Antitrust multa Barclays Bank per oltre un milione di euro

Pubblicato il 30 Marzo 2009 - 17:06 OLTRE 6 MESI FA

La banca britannica Barclays è stata multata dall’Antitrust per oltre un milione di euro a causa di pratiche commerciali scorrette in materia di mutui. Le condotte contestate e sanzionate dall’Authority sono tre.

Barclays Bank ha innanzitutto impedito o reso parzialmente oneroso per i consumatori la portabilità attiva. La banca, nell’offrire alla clientela il prodotto mutuo di surrogazione, ha addebitato in parte al consumatore i costi notarili, contravvenendo alle norme in materia di portabilità gratuita dei mutui, prevista dal dettato normativo.

Altra condotta contestata è l’omissione o il ritardo della banca nel fornire riscontro alle richieste dei consumatori, facendo così modo che il perfezionamento dell’accordo sia intervenuto anche dopo 7 o 8 mesi dall’avvio della prima raccomandata.

L’Autorità ha infine giudicato scorretta l’assenza di un’adeguata rete di assistenza ai consumatori che intendano ottenere informazioni sul contratto di finanziamento o esercitare altri diritti contrattuali, prevedendo come unica forma di comunicazione tra i mutuatari e la banca il numero telefonico a tariffazione elevata del Customer Care 899.899.039, e imponendo così alla clientela un onere economico aggiuntivo, che si è risolto nella frapposizione di un ostacolo all’esercizio di facoltà previste dal contratto.

Braclays ha replicato che «si riserva di analizzare attentamente tutte le motivazioni per valutare eventuali azioni da intraprendere».