Napolitano: “Nel Meridione servono sostegno al reddito e politiche di assistenza”

Pubblicato il 11 Settembre 2009 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA

123220_XAC105_APPer contrastare la crisi nel Meridione, ci vogliono politiche di assistenza, sostegno al reddito e inserimento nel mercato del lavoro. Lo afferma il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

A Napoli, dove si trova  per il convegno “Povertà e nuovi bisogni”, il Capo dello Stato parla di una estensione preoccupante delle fasce di disagio nel Paese e in particolare nel Mezzogiorno.

«Il recente rapporto Istat dedicato proprio a tale tema – si legge nel messaggio – ha evidenziato come, anche per effetto della crisi economica, si stiano estendendo in maniera preoccupante le fasce di disagio e le aree di bisogno anche rispetto a beni considerati primari o di sussistenza».

«Nel Mezzogiorno, e nelle sue grandi aree urbane in particolare, tali fenomeni – continua Napolitano – risultano essere maggiormente diffusi e acuti, e occorrono quindi, a tutti i livelli consistenti e incisive scelte politiche di assistenza, sostegno al reddito e inserimento nel mercato del lavoro».

«Su alcuni di questi aspetti – prosegue il presidente – sempre più prezioso appare il contributo che la Chiesa, e le tante forze del volontariato e del privato sociale, stanno offrendo nel tentativo di costruire una società più giusta, coesa, solidale».