Normandia, sul palco solo operai bassi per non far sfigurare Sarkozy

Pubblicato il 8 Settembre 2009 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA

220358_BSB123_APGli operai francesi devono essere all’altezza del loro presidente. E stavolta si intende proprio la statura. Pare infatti che, in occasione della visita di Sarkozy in una fabbrica di Caligny, in Normandia, lo staff dello stabilimento abbia imposto la presenza sul palco di dipendenti n0n più alti del presidente (che misura 1,68 m per i sostenitori e 1,66 per i detrattori). In modo che non facesse una brutta figura.

La notizia è stata confermata dagli stessi operai dell’azienda, che hanno parlato ai microfoni della tv pubblica belga Rtbf. «Nessuno doveva essere più alto del presidente», ha confessato candidamente un’operaia davanti alle telecamere. Un suo collega si è spinto oltre, rivelando l’esistenza di una lista di dipendenti, stilata dalla direzione, con i loro nomi e la relativa altezza.

E nelle ultime ore c’è chi ha rincarato la dose: un delegato sindacale, interpellato dall’agenzia francese Rue 89, ha affermato «per certo che la richiesta non è arrivata dalla direzione della fabbrica, ma dall’Eliseo».

Dalla residenza di Sarkozy la notizia è stata seccamente smentita, così come hanno smentito anche i vertici della fabbrica.

Fatto sta che, dopo che negli scorsi mesi era trapelata l’indiscrezione che Carla Bruni usasse scarpe basse per non far sfigurare il marito, il presidente francese è balzato nuovamente agli onori delle cronache per l’imbarazzo che gli creerebbe la sua “piccola taglia”.