Noventa di Piave (Venezia), vai a scuola e diventa aiutante di Babbo Natale

Pubblicato il 18 Settembre 2009 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

MI040809EST_0009Chi di noi non ha mai sognato di preparare e consegnare i regali Babbo con Natale? Adesso il sogno può diventare realtà, visto che a Venezia è nata una vera e propria scuola di formazione per aiutanti di Santa Claus. Con tanto di autorizzazione della Accademy di Babbo Natale di Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, l’unica nel mondo ad avere la titolarità del marchio.

L’occasione l’ha colta una associazione no profit di Noventa di Piave, in provincia di Venezia, la ”Magico Natale”, che dall’11 ottobre aprirà la prima scuola italiana. Un corso vero di un mese e mezzo, teoria e pratica, per entrare, con tanto di certificato, nel magico mondo del barbuto personaggio natalizio.

Non dei Babbo Natale replicanti, puntualizza la responsabile del progetto, Ketty Amadio, come quelli che spuntano a decine nelle città a dicembre. Ma veri aiutanti di Babbo Natale, anch’essi con costumi da fiaba, che dovranno sapere tutto della mitologia di Santa Claus, degli elfi, di come si accudiscono le renne, e della geografia lappone.

Saranno poi impiegati nei due villaggi del Natale che sorgeranno a Noventa, dove prima del 25 dicembre si attenderà la visita del “titolare”, da Rovaniemi. I requisiti per partecipare al corso sono: essere maggiorenni, avere «buoni pensieri», essere giocosi e saperci fare con i bambini.