Nuoro, detenuta denuncia: "Mia figlia è scomparsa"

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA

CAGLIARI, 24 GEN – Una detenuta brasiliana nel carcere nuorese di Badu e Carros, Ghilmara Santana Dias, di 32 anni, ha denunciato la scomparsa della figlia quattordicenne da Barcellona.

Con una lettera inviata alla presidente dell'associazione Socialismo Diritti Riforme, Maria Grazia Caligaris, la donna racconta il suo dramma e chiede di essere aiutata. Secondo la sua testimonianza, la ragazza sarebbe sparita dal 15 agosto scorso: uscita di casa verso le 11 del mattino, non e' mai arrivata al salone di parrucchiera di cui la madre e' titolare assieme a un'amica.

Per la polizia spagnola, che ha ricevuto la segnalazione di scomparsa, la giovane si sarebbe allontana volontariamente. Ma la donna e' invece convinta che la figlia sia in pericolo. Ghilmara Santana Dias – in carcere per scontare un anno di reclusione per una condanna complessiva a 2 anni e tre mesi – aveva gia' inviato nei mesi scorsi una lettera-appello all'Ambasciata e al Consolato Generale del Brasile a Roma. Della vicenda si sono occupati a Cagliari, durante la permanenza della giovane nella Casa Circondariale di Buoncammino, prima del trasferimento a Nuoro, l'educatrice, il cappellano e un ispettore della Polizia Penitenziaria. Il caso, annuncia Maria Grazia Caligaris, sara' segnalato anche alla trasmissione Chi l'ha visto?.