Nuova Zelanda/ Banca per errore accredita milioni di dollari, coppia prende i soldi e scappa

Pubblicato il 21 Maggio 2009 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA

“Prendi i soldi e scappa”, non è il film di Woody Allen, ma la strana storia di una coppia di gestori di una stazione di servizio in Nuova Zelanda che aveva chiesto alla banca Westpac un mutuo di 10 mila dollari neozelandesi (circa 4.600 euro). Per errore però la banca ha accreditato sul loro conto una somma mille volte superiore, 10 milioni di dollari locali (4,6 milioni di euro).

Ecco quindi la brillante idea della coppia: invece che parlare con il direttore della banca per far notare i tre zeri in più, i due gestori, Lao Gao, e la sua fidanzata Cara Young, lo scorso 8 maggio hanno preso sei milioni dal loro conto e sono spariti.

La polizia è sulle loro tracce, anche se teme che i due abbiano lasciato la Nuova Zelanda, diretti forse in Cina o in Corea del sud, è stata quindi avvertita anche l’Interpol. Nel frattempo la banca, che è già riuscita a recuperare 4 milioni di dollari, non ha rilasciato dichiarazioni sulle cause del disguido, ma ha ricordato che il denaro trasferito per errore in un conto non entra in alcun modo nella proprietà del titolare del conto stesso.