“O cambi il contratto o ti faccio staccare la luce”. Operatore call center a processo per truffa

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 ottobre 2017 23:32 | Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2017 23:32
Contratto-luce-elettrica-call-center-truffa

“O cambi il contratto o ti faccio staccare la luce”. Operatore call center a processo per truffa

BELLUNO – E’ arrivato alle minacce, pur di convincere un 58enne di Arsiè, in provincia di Belluno, a cambiare fornitore della luce elettrica. “O cambia il suo contratto – gli ha detto al telefono – o le faccio staccare immediatamente la corrente”. Così Lorenzo Battaglia, 23 anni di Termini Imerese, si è messo nei guai.

Il giovane, dipendente della Island Servizi srl, stava cercando in tutti i modi di portare a casa un nuovo cliente. Ma le classiche tecniche di persuasione non hanno attecchito. E’ così che il telefonista ha deciso di passare alle maniere forti.

Era il 7 febbraio 2015. Il quotidiano Il Gazzettino ha ricostruito la telefonata:

“Pronto volevamo proporle un risparmio sull’energia elettrica”. È iniziata così la telefonata al 58enne di Arsié. L’uomo, gentilmente ha risposto e ascoltato l’interlocutore. Dall’altra parte della cornetta c’era il dipendente della Island servizi srl, una società affiliata alla ditta 4 U Italia srl, un’azienda di Sesto San Giovanni, che effettua servizi di call center e di marketing.

“In provincia di Belluno – ha proseguito l’operatore di call center – abbiamo abbassato le tariffe dell’energia elettrica, procederemo subito a cambiarle il contratto”. A quel punto l’arsedese dice che non vuole procedere. “A me va bene così, non cambi nulla”, risponde. È lì che i toni si fanno aggressivi…

L’operatore dovrà ora risponderne in Tribunale a Belluno di fronte al giudice Antonella Coniglio, con il pm Sandra Rossi. Il 23enne, promoter dei contratti di energia, deve rispondere di truffa e minaccia. È difeso dall’avvocato Renato Vazzana del Foro di Termini Imerese.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other