Obama/ A colloquio col Papa sarà “franco” su tutti i temi, compreso l’aborto

Pubblicato il 8 Luglio 2009 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama venerdì avrà un colloquio “franco” ma costruttivo con Benedetto XVI sui temi condivisi ma anche su quelle materie su cui restano profondissime le divergenze come l’aborto, a quanto si apprende dall’Agi.

Lo ha chiarito il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs ricordando che «ci sono molti argomenti si cui (Obama e Benedetto XVI) sono d’accordo e su cui avranno l’occasione di discutere. Sappiamo che il Papa è stato accuratamente informato del discorso del presidente al mondo musulmano (al Cairo il 4 giugno scorso, ndr) e che il Papa condivide la volontà del presidente sulla riduzione degli ordigni nucleari».

Ci sono poi temi come l’aborto su cui «anche se non concordano su tutto ci sono passi che possono essere compiuti su un certo numero di questioni su cui potrebbero esserci progressi, come sulle gravidanze non volute o le adozioni». Il Papa, ha concluso Gibbs, «è segue assiduamente quanto accade nel mondo e ovviamente importante ottenere il suo continuo sostegno su questi temi».