Obama al Quirinale/ Per il presidente americano “Giorgio Napolitano è un vero leader morale”

Pubblicato il 8 Luglio 2009 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA

La prima volta di Barack Obama e Giorgio Napolitano. L’incontro, programmato prima che il Presidente americano raggiungesse l’Aquila, doveva durare un quarto d’ora e invece è andato avanti per circa un’ora.

Obama, ha detto che Napolitano «ha una reputazione meravigliosa e merita l’ammirazione di tutto il popolo italiano, non solo per la sua carriera politica, ma anche per la sua integrità e gentilezza: è un vero leader morale e rappresenta al meglio l’Italia».

Anche il Presidente Napolitano ha contraccambiato dichiarando che «l’Italia tutta, senza distinzioni di schieramento, ha apprezzato le prime iniziative dell’amministrazione Obama. Da moltissimo tempo anche la scelta di stare al fianco dell’alleato americano gode della stesso larghissimo consenso che recentemente si è allargato anche alla partecipazione alle missioni internazionali di pace». Anche le due mogli dei presidenti si sono incontrate:  Clio Napolitano, ha definito Michelle Obama «espansiva, cordiale, brillante, molto allegra e alla mano. Mi aspettavo che fosse proprio così».

Tra i due presidenti, c’è piena convergenza  sulle ricette per superare la crisi economica: per Obama l’Italia resta un «vero grande amico degli Stati Uniti».

Napolitano e Obama si rincontreranno alla cena offerta da Napolitano agli otto grandi, che si svolgerà giovedì 9 a L’Aquila.