Onu, razzismo/ Ue boccia bozza antisemita e presenta la sua

Pubblicato il 17 Marzo 2009 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA

I ministri degli Esteri dei ventisette paesi dell’Unione europea si sono accordati su un testo olandese per la conferenza Onu sul razzismo: un testo alternativo a quello contestato al momento sul tavolo.

Lo ha detto, a Bruxelles, il ministro degli Esteri Franco Frattini. Secondo il capo della Farnesina vi è stata una “lunga discussione” e alla fine “tutti si sono trovati d’accordo per presentare un testo radicalmente nuovo. La scelta è ricaduta su quello proposto dall’Olanda”.

Il 5 marzo scorso Frattini aveva annunciato a Bruxelles la decisione italiana di ritirare la sua delegazione da Ginevra per protesta contro le frasi “antisemite” contenute nella bozza di dichiarazione finale, seguendo così l’esempio di Usa, Canada e Olanda.

E oggi, sempre da Bruxelles, il titolare della Farnesina ha annunciato che i ministri degli Esteri dei 27 si sono trovati d’accordo a presentare ai responsabili dei negoziati della conferenza un “testo radicalmente nuovo ed alternativo, a nome della Ue”, che potrà, se accolto, modificare la decisione italiana, in quanto “non menziona temi antirazzisti e antisemiti e non contiene limitazioni alle libertà di espressione”.