Pakistan/ Angelina Jolie e Brad Pitt donano 700 milioni di euro per i profughi pakistani

Pubblicato il 18 Giugno 2009 10:50 | Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2009 16:24

Angelina Jolie e Brad Pitt hanno donato un milione di dollari, circa 714 milioni di euro, all’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) da destinare ai profughi del Pakistan.  L’Unhcr, il cui segretario generale Antonio Guterresha ha dato per primo la notizia, si è detto grato per la donazione fatta dalla Fondazione della celebre coppia hollywoodiana. «I soldi», ha precisato l’organizzazione, «serviranno per alleviare le sofferenze causate dalla crisi umanitaria più difficile dell’ultimo decennio». Secondo l’Alto Commissario Onu più di due milioni di pakistani hanno dovuto lasciare le loro case quest’anno per i violenti combattimenti tra le truppe governative e i guerriglieri talebani nel nord-ovest del Paese.

Già in tre diverse missioni Angelina Jolie aveva visitato i profughi in Pakistan, assumendo poi l’incarico di ambasciatrice di buona volontà dell’agenzia nel 2001. Il compagno e collega l’aveva accompagnata in una di queste visite nel 2005.

*(Scuola Superiore di Giornalismo Luiss)
Angelina Jolie e Brad Pitt hanno donato un milione di dollari (714mila euro circa) all’Unhcr, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, fornendo così aiuti a centinaia di migliaia di sfollati provocati dalle violenze in Pakistan.