Milano: Paolo Hutter e il fidanzato primi iscritti del Registro Unioni civili

Pubblicato il 10 Settembre 2012 - 02:00| Aggiornato il 11 Settembre 2012 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Paolo Hutter e il fidanzato Paolo Oddi sono la prima coppia gay iscritta nel neonato registro comunale delle unioni civili di Milano. Lui è il giornalista, ex consigliere comunale a Milano e assessore a Torino, che vent’anni, due mesi e 22 giorni fa officiò in Piazza Scala, di fronte al Comune di Milano, il simbolico matrimonio tra dieci coppie gay.

L’appuntamento di Hutter in Comune sarà il primo dei 18 della giornata di esordio del registro, il 18 settembre. All’apertura delle prenotazioni tutti gli appuntamenti di martedì prossimo sono andati esauriti. ”Sono contento”, commenta al telefono Hutter che aggiunge: ”Questa volta non celebrerò, ma diciamo che sarò ‘celebrato”’.

La coppia, la cui relazione ”dura da tanto, da oltre 20 anni”, avrebbe però desiderato non essere la prima. ”Avrebbero dovuto essere Gianni delle Foglie e Ivan Dragotti, quelli che ebbero con me l’idea dell’iniziativa del 1992 in Piazza Scala – ricorda – Purtroppo sono scomparsi, ma sono convinto sarebbero contenti del fatto che saremo noi a ‘sostituirli’. Per loro chiederò l’Ambrogino alla memoria”.