Pavia, in carcere 9 mesi per rapina. Ma Antonio Castagna era innocente

Pubblicato il 24 Settembre 2009 - 14:14 OLTRE 6 MESI FA

Ha trascorso 9 mesi in carcere con l’accusa di una tentata rapina a due studentesse in centro a Pavia. Ma il tribunale di Pavia ha stabilito che Antonio Castagna, 41 anni, non aveva commesso quel reato e lo ha assolto.

Un verdetto che conferma anche quanto aveva scritto lo stesso Castagna in una lettera inviata dal carcere nei mesi scorsi. «Ho commesso altri reati in passato – aveva scritto Castagna – ma non quella rapina».

L’uomo era accusato di aver tentato di rapinare le due studentesse sulla Strada Nuova di Pavia, armato di pistola, impugnata con la mano sinistra, dopo essere smontato da uno scooter nero indossando il casco. Castagna possiede uno scooter dello stesso colore ed è mancino: per questo i carabinieri lo avevano arrestato.

Le ragazze, che erano sfuggite alla rapina urlando e scappando, avevano riconosciuto l’aggressore, cadendo però in qualche contraddizione e malgrado questi indossasse il casco. Il pm aveva chiesto una condanna a 4 anni di carcere e 2.000 euro di multa, ma i giudici, dopo un’ora di camera di consiglio, hanno deciso di assolverlo.