Più amici hai su Facebook, più ti droghi. Indagine su giovani laziali

Pubblicato il 24 Settembre 2009 - 19:17 OLTRE 6 MESI FA

MI261007CRO_00014Più amici hai su Facebook, più “sniffi” o “ti cali”. Secondo un’indagine sulle tossicodipendenze nel Lazio, realizzata da “Lamaieutica ricerca e formazione”, esiste una correlazione tra il consumo di droghe, soprattutto ecstasy e cocaina, tra i giovani e il loro elevato numero di contatti Facebook.

Secondo lo psicanalista e direttore scientifico della ricerca, Antonio De Filippo, «è stata riscontrata una correlazione tra i giovani consumatori di droghe e i frequentatori compulsivi di social-network. Da una comparazione tra gruppi di controllo di consumatori e non consumatori di droghe (soprattutto ecstasy e cocaina), è emerso che del primo gruppo fanno parte molti più ragazzi con un numero elevato di contatti Facebook, oltre 400».

Secondo lo psicanalista, dietro questa osservazione empirica si cela il «vuoto esistenziale dei ragazzi che viene colmato sia dalle droghe o dall’alcol, sia dalla ricerca compulsiva di amicizie virtuali». L’indagine che è stata condotta su un campione di 1.200 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni rileva anche una relazione tra l’uso di droghe e i consumi compulsivi di prodotti tecnologici come telefonini e i-pod.

«Sono ragazzi che tendono ad eccedere sia negli acquisti sia nell’uso di stupefacenti perché – prosegue De Filippo – in entrambi i casi non riescono a contenere i propri desideri».