Pollica Acciaroli (Salerno)/ Guerra ai fumatori maleducati: multe dai 500 ai mille euro per chi butta i mozziconi a terra

Pubblicato il 21 Agosto 2009 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA

Guerra ai fumatori “maleducati” nel Comune di Pollica-Acciaroli, nota località balneare della costa cilentana: il sindaco Angelo Vassallo ha infatti firmato una ordinanza che prevede multe salatissime per chi sarà sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette.

All’origine dell’ordinanza, l’abbandono e il deposito di mozziconi e cenere di sigarette in numero spropositato su tutto il territorio comunale, dovuto anche all’impatto dell’afflusso turistico del periodo estivo; l’amministrazione denuncia la minaccia ambientale costituita dalle cicche, che in quantità sempre maggiore finiscono in mare, dopo essere state inghiottite dai tombini, inquinando le acque cristalline delle frazioni di Acciaroli e Pioppi.

I fumatori in giro per le strade o sulle spiagge del Comune di Pollica sono dunque avvisati: abbandonare mozziconi di sigarette può voler dire dover pagare una multa dai 500 ai mille euro. Per evitare che la vacanza del fumatore si trasformi in una stangata, basterà dotarsi dei cosiddetti ‘Pat’ (Pocket Ash Tray), posacenere portatili che potranno essere svuotati al ritorno a casa.

In questo senso, il sindaco ha già dato disposizione a tutti i tabaccai del piccolo centro cilentano di munirsi di Pat da mettere a disposizione dei fumatori. «Tolleranza zero per i fumatori maleducati – ha commentato Vassallo – Negli ultimi tempi le nostre strade e le nostre spiagge erano sempre più invase da mozziconi e cenere. I fumatori devono sapere che un mozzicone di sigaretta impiega da uno a cinque anni per degradarsi, recando gravissimi danni all’ ambiente».