Porta a Porta: polemico botta e risposta tra Franceschini e Vespa

porta a porta, dario franceschini, bruno vespa, terremoto, ballarò
Pubblicato il 15 Settembre 2009 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA

n1Si accentua in queste ultime ore la polemica sulla trasmissione di Porta e Porta in programma per il 23 settembre con un botta e risposta tra il segretario del Pd Franceschini, che ha declinato l’invito a partecipare,  e il conduttore Bruno Vespa.

Nella  lettera inviata  da Franceschini si legge: “Caro dottor Vespa,  Le scrivo per comunicarle la mia indisponibilità  a partecipare alla puntata di Porta a Porta del 23 settembre. Quando nei giorni scorsi il mio ufficio stampa ha ricevuto l’invito dalla sua redazione a partecipare alla trasmissione, ho comunicato la mia disponibilità ritenendo si trattasse della programmazione ordinaria. Leggo ora alcune sue dichiarazioni secondo le quali la mia presenza a Porta a Porta sarebbe da intendere come una sorta di par condicio per coprire l’incredibile scelta della Rai di stravolgere i palinsesti dell’azienda allo scopo di garantire al Presidente del Consiglio una vetrina strumentalizzando e spettacolarizzando il dramma dei terremotati d’Abruzzo. E’ un’operazione grave – conclude Franceschini – di cui non posso e non voglio rendermi complice in nessun modo”

Immediata la replica di Bruno Vespa:  “Caro segretario, debbo dirle con franchezza che le motivazioni del suo rifiuto mi paiono pretestuose. Nei giorni scorsi abbiamo invitato il Presidente del Consiglio come facciamo da 15 anni per la seconda serata che apre la nostra stagione. Contestualmente, fedeli alla correttezza che ci ha sempre caratterizzato, abbiamo invitato il leader dell’opposizione. Nello scorso fine settimana la Direzione Generale della Rai ha deciso di portare in prima serata l’evento di oggi e non vedo come questa scelta possa essere attribuita a noi e stravolgere il senso dell’invito che le abbiamo rivolto. Non le consento – precisa Vespa- di definire una nostra trasmissione che lei non ha ancora visto, come una vetrina al servizio del Presidente del Consiglio. Esigo da lei-conclude Vespa- lo stesso rispetto rivolto ad altre trasmissioni che dal pluralismo di Porta a Porta hanno tutto da imparare”.