Privacy: laser antipaparazzi su Eclipse, il nuovo yacht di Abramovich

Pubblicato il 21 Settembre 2009 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA

Guerra ai fotografi in nome della privacy:  sul suo yacht che scenderà in mare il prossimo dicembre,  il miliardario russo Roman Abramovich ha fatto installare un sistema laser in grado di “accecare” le macchine fotografiche dei paparazzi.

Le immagini rubate a bordo dei superyacht sono, come noto, uno dei bocconi più ghiotti per i fotografi di tutto il mondo che girano mimetizzati, ma soprattutto “armati” di teleobiettivi potentissimi, nei paradisi più esclusivi dei mari più frequentati dai vip.

Per sventare il rischio di foto in gradite, Abramovich ha dato disposizione  ai suoi tecnici di installare sull'”Eclipse”, il suo nuovo superyacht del costo di 800 milioni di euro, gli ultimi ritrovati in fatto di guerra elettronica.  Secondo quanto pubblicato dal Times si tratterebbe di veri e propri scudi a raggi infrarossi che si attivano quando intercettano i sensori delle macchine fotografiche e li accecano impedendo la ragistrazione delle immagini. Qualche dubbio permane nel caso di uso di macchine fotografiche meno sofisticate, ma sembra che gli specialisti abbiano pensato anche a questo.

L'”Eclipse”, che scenderà in mare per il prossimo Natale, è destinato a stupire non solo per gli apparati anti paparazzo. E’ infatti dotato di due piattaforme per elicottero, due grandi piscine, megaschermi tv in tutte le 24 cabine per gli ospiti, mentre la suite armatoriale dispone di un tetto  apribile che promette spettacoli da sogno per Abramovic e la fidanzata Daria Zukova.