Roma bolle a quaranta gradi, niente tregua caldo per il Centro-Sud.

Pubblicato il 24 Agosto 2009 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA

Ci avevano promesso due giorni di tregua, almeno due giorni. E tg e giornali come sempre avevano abboccato. Anche noi avevamo creduto alla “notizia” perchè era quella che ci piaceva sentire. E invece niente tregua, anzi: temperature che sfiorano i 40 gradi, con giornate da bollino rosso in tutto il Centro-Sud. Sono le previsioni del tempo per i prossimi due giorni. Trentanove gradi a Roma e Messina, 38 a Latina, 37 a Civitavecchia e Firenze. Bollino arancione, invece, per Rieti (34 gradi) e Campobasso (33), secondo i dati diffusi dalla Protezione Civile.

Situazione opposta, invece, al Nord, dove per domani  e dopodomani sono previsti locali addensamenti di nubi con qualche possibilità di pioggia sui rilievi alpini. Ad Aosta il termometro non supererà i 27 gradi e toccherà addirittura i 24 nella giornata di mercoledì. Stessi valori anche a Genova e a Torino, mentre poco più alte saranno le temperature a Venezia (28 gradi) e in tutto il Nord-Est.

Qualche addensamento è previsto anche sulle isole – in particolare sulla Sardegna – dove la colonnina di mercurio, però, non scenderà mai sotto i trenta gradi.