Russia/ Gay Pride ”guasta” Eurovision, 20 arresti

Pubblicato il 16 Maggio 2009 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA

Tensioni tra polizia e dimostranti del Gay Pride a Mosca nel giorno della festa di Eurovision, la Sanremo russa che oggi terrà la sua finale nel mega stadio dell’arena olimpica della capitale, a quanto riferisce l’Agi. 

La polizia ha arrestato 20 attivisti poco prima dell’avvio della manifestazione canora costata oltre 42 milioni di dollari. Le organizzazioni degli omosessuali russe hanno deciso di tenere lo stesso la loro parata nonostant il divieto del sindaco omofobo Jurij Luzhkov.

La polizia è in stato di allerta  con migliaia di reparti speciali antiguerriglia pronti a intervenire in tutta la città. In Russia fino al 1993 l’omosessualita’ era considerata un crimine e solo nel 1999 ha smesso di essere classificata come una malattia mentale.

Proprio per la visibilità di Eurovision comunque gli omosessuali hanno deciso di scegliere il 16 maggio per la loro manifestazione per via di un pregiudizio che loro ritengono ancora molto radicato nella società russa.

E la visibilità di Eurovision si dimostra con i numeri: a partire dallo stadio gigantesco dove si terrà la manifestazione dell’arena olimpica capace di ospitare 80.000 persone. Solo per ristrutturarlo sono stati spesi 20 milioni di dollari. Inoltre i prezzi dei biglietti oscillano tra i  150 e i  3000 dollari l’uno. Per quanto riguarda l’audience televisiva si parla di 120 milioni di spettatori.