SALUTE: APNEA NOTTURNA CAUSA FINO AL 20 PER CENTO INCIDENTI STRADALI

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 08:19 OLTRE 6 MESI FA

Fino al 20 per cento degli incidenti stradali potrebbe essere causato dall’apnea notturna, una patologia dovuta a un’alterazione delle vie respiratorie. Il dato è emerso a Fiuggi, nel corso di un simposio sulla ‘Sindrome delle apnee ostruttive del Sonno’, organizzato da Andrea Marzetti e presieduto da Claudio Vicini, consulente di Roncochirurgia della Clinica Neurologica di Bologna.

Uno dei principali sintomi dell’apnea, spiegano gli esperti, è la sonnolenza diurna, che può condurre nel tempo a disturbi dell’attenzione, deficit cognitivi, scarsa capacità di concentrazione e colpi di sonno che possono rivelarsi letali quando si verificano alla guida di autoveicoli.

Secondo le stime il 20% degli incidenti in strada si verifica per sonnolenza diurna, che in gran parte può essere provocata dall’apnea: è stato dimostrato che questa patologia porta a un rischio di incidente stradale 3,71 volte più alto rispetto alle persone sane, una quantità superiore al rischio da alcol o droghe che è 1,68.

In base alle cifre fornite al simposio in Italia soffrirebbero di apnea notturna quasi 2 milioni di persone, ma solo il 5% viene diagnosticata e curata. Il ‘campanello d’allarme’, oltre che dalla sonnolenza, è dato dal russare, mentre la conferma clinica può venire data dalla polisonnografia.