Salute/ “Come Stai?” il libro che svela tutti i sintomi, veri e falsi, del corpo umano

*Alessandro Marchetti
Pubblicato il 25 Giugno 2009 13:35 | Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2009 13:35

Dedicato agli ipocondriaci di tutto il mondo. È in libreria (in Italia per la editrice Apogeo) il libro della ricercatrice e sociologa della medicina Joan Liebmann-Smith dal titolo ” Come stai? Leggere i segnali del corpo per riconoscere gli indicatori di disturbi e malattie e distinguerle dai falsi allarmi”:  il libro passa al setaccio tutti i più ricorrenti sintomi e segnali che il corpo umano trasmette e che spesso vengono intepretati in modo sbagliato.

Soprattuto mette in guardia da tutti i casi di sottovalutazione dei sintomi. Quante volte i piccoli dolori, le febriciattole e i malesseri sono stati inizialmente trascurati per poi rivelarsi principi di malattie ben più gravi?

“Chi avrebbe mai pensato che qualcosa a che fare con il vostro stomaco causasse la raucedine?” si chiede l’autrice affiancata, nella stesura dell’opera, dalla scrittrice Jacqueline Nardi-Egans.  Vi siete mai chiesti se a partire dai sintomi evidenti di una febbre che accompagna un’infezione, o da indizi sottili come capelli cadenti sulle punte, si possa celare un principio di malattia vascolare? Nel libro, tanti piccoli grandi casi in cui il corpo umano ci induce in inganno.

*(Scuola Superiore di Giornalismo Luiss)