La saliva della lumaca di mare cura il dolore come la morfina

Pubblicato il 29 Luglio 2010 - 19:03| Aggiornato il 30 Luglio 2010 OLTRE 6 MESI FA

E’ ricavato dalla saliva della lumaca di mare e ora può essere preso anche sotto forma di pillola il farmaco che cura le forme più acute di dolore.

Alcuni scienziati australiani sono infatti riusciti a svilupparlo in una nuova versione in compressa che e’ efficace come la morfina, ma senza dare rischi di dipendenza, come spiega un articolo pubblicato sulla rivista ‘Chemical & Engineering News’. La saliva delle lumache di mare contiene dei componenti chimici che aiutano gli organismi che si muovono lentamente a catturare le loro prede.

Tra questi vi sono dei componenti che la lumaca inietta mentre passa sulla preda con i suoi denti, simili ad un ago da siringa, che colpiscono come un arpione. Gli scienziati avevano già trasformato uno di questi componenti chimici in una sostanza lenitiva per il dolore umano, ma si trattava di un farmaco che doveva essere iniettato direttamente nel midollo spinale.

Cosa che ne limitava l’uso. Ora, grazie agli scienziati australiani, può essere preso per bocca questo farmaco che allevia il dolore forte, con dosi più basse di quelle dei farmaci esistenti e senza il rischio di diventarne dipendenti.