Orgasmo croce e delizia delle donne: le più giovani hanno difficoltà a raggiungerlo

Pubblicato il 29 luglio 2010 14:50 | Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2010 14:50

Raggiungere l’orgasmo è un problema più per le ragazze giovani che per quelle un po’ più avanti con l’età.  A dirlo è uno studio statunitense, pubblicato dal Journal of the British Association of Urological Surgeons, secondo cui costituisce un problema per il 54% delle donne sotto i 30 anni.

I ricercatori dell’Hackensack University Medical Center del New Jersey hanno intervistato 587 donne tra i 18 e i 95 anni che si sono presentate al centro per una visita di routine.

Tra queste, il 63% ha lamentato qualche problema dal punto di vista sessuale, tra questi la mancanza di desiderio è risultato il più frequente, comune al 47% delle pazienti, seguito dalla difficoltà nel raggiungere l’orgasmo (45%) e dai problemi di eccitazione, comuni al 40% dei soggetti studiati.

Proprio quello relativo all’orgasmo è l’unico problema che non aumenta con l’età: se nel gruppo più giovane la percentuale è del 54%, nelle donne tra i 31 e i 45 scende al 43%, per risalire leggermente tra 46 e 54. Il gruppo di mezzo è risultato anche quello più sessualmente attivo, l’87% contro l’85, mentre si dichiara sessualmente attivo il 45% delle donne fino a 70 anni e solo il 15% delle over 70.

”Il dato principale – sottolinea Debra Fromer, uno degli autori dello studio – è che quasi due terzi delle donne ha lamentato qualche problema, e abbiamo trovato un legame tra disfunzioni sessuali, menopausa e anche utilizzo di antidepressivi”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other