Scuola/ Studenti sempre più somari: alle medie ne sono stati bocciati 70 mila. Dati quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno

Pubblicato il 24 Giugno 2009 - 10:20 OLTRE 6 MESI FA

L’effetto Gelmini si fa sentire, alle scuole medie è record di bocciati. Solo nei primi due anni gli studenti non ammessi potrebbero toccare i 70.000 alunni. Una cifra quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno: secondo i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione nel 2008 i bocciati erano 45.000. La tendenza si ripercuote anche fra i rimandati: gli studenti che a settembre dovranno recuperare le insufficienze riportate al termine di questo anno scolastico per essere ammessi al prossimo sono in aumento.

Alla scuola superiore la situazione non migliora:  il 42,2 per cento degli studenti non è stato promosso, mentre il 28.6 per cento è’ stato sospeso con debiti e il 13.6 per cento non è’ stato ammesso. Il maggior numero di bocciati si riscontra fra gli studenti che hanno appena iniziato il percorso nella scuola di secondo grado. Fra il primo e il secondo anno si registra il maggior numero di non ammessi, rispettivamente il 18.1 per cento e il 12 per cento.

I più somari sarebbero nei licei linguistici e nell’ex-magistrale, con un aumento rispetto allo scorso anno del 9.5 per cento del numero di bocciati.