Secondo una ricerca, dell’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore di Glasgow, le donne soffrono fisicamente più degli uomini

Pubblicato il 7 Giugno 2009 - 01:35| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

È noto che le donne soffrono fisicamente molto più degli uomini, in particolare ogni mese c’è un appuntamento che ci ricorda tale differenza e ad avvalorare questa teoria arriva la scienza. Infatti, una ricerca, presentata recentemente dall’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore di Glasgow, è giunta alla conclusione che il gentil sesso sente di più e più a lungo il dolore rispetto al sesso opposto.

La spiegazione è tutta da ricercarsi negli estrogeni, che amplificano le sofferenze rispetto al testosterone, che invece aiuta gli uomini ad attenuare i dolori. Questa diversità spesso è evidenziata anche nei sintomi. Uno studio svedese, ha dimostrato, ad esempio, che le donne che soffrono di attacchi di cuore presentano un dolore nelle spalle e nella schiena, mentre negli uomini il dolore si concentra nel petto e nel braccio sinistro.

La questione cambia dal punto di vista emotivo, dove le donne riescono a raggiungere dei livelli di sopportazione molto alti, perché parlano dei loro problemi e come dicevamo sono più abituate al dolore, mentre per gli uomini mostrarsi deboli è un segno poco virile per cui quando c’è una sofferenza fisica questa viene esasperata dalla chiusura emotiva.

Quante volte, però, avete desiderato, almeno una volta, che i maschi provassero i nostri dolori mestruali, soltanto per fargli capire come è dura, a volte, essere donne?