Serie A: ecco allenatori e giocatori più pagati. Mourinho ed Eto’o regnano sovrani

Pubblicato il 3 Settembre 2009 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA

mourinhoQuali sono i calciatori e gli allenatori più pagati della serie A? Quale società spende di più e quale di meno? La Gazzetta dello Sport lancia l’inchiesta sugli “stipendi del pallone”.

È l’Inter che spende di più con i suoi 150 milioni di euro all’anno per pagare gli ingaggi. Mourinho è l’allenatore più pagato, 11 milioni all’anno, (è la prima volta che il più pagato della Serie A è un tecnico). Seguono Prandelli della Fiorentina (1,8 milioni) e il nuovo tecnico della Roma Ranieri (1,6 milioni). Ferrara della Juventus e Leonardo del Milan guadagnano entrambi 1,2 milioni l’anno.

Dell’Inter anche il calciatore con lo stipendio più alto, si tratta del nuovo arrivato Eto’o, che percepisce 10,5 milioni di euro ogni anno. Abbastanza distaccati lo seguono Ronaldinho (7,5 milioni), Buffon e Vieira (5,5), Totti (5,4) e Pirlo (5).

Dopo l’Inter con i suoi 150 milioni, ci sono il Milan, 125,5, la Juventus, 115, la Roma, 69,7 e la Fiorentina, 40. Da notare l’impennata del Napoli che è passato da 29 milioni a 37. Le società più parsimoniose sono il Livorno, 14,3, Chievo ed Atalanta entrambe a 13.

In totale la spesa di tutti e 20 i club della serie A per pagare i rispettivi ingaggi è di 840,4 milioni di euro, quasi 80 milioni in più rispetto allo scorso anno.

Volendo schierare una speciale formazione con i giocatori più pagati si avrebbe Buffon in porta, in difesa Maicon, Lucio, Nesta e Chivu, a centrocampo Sneijder, Pirlo e Vieira, in attacco Totti, Ronaldinho ed Eto’o. Ben 5 giocatori dell’Inter in squadra. Allenatore naturalmente  Josè Mourinho.