Serie A/ Udinese – Parma 2-2. Un pari che scontenta tutti. Guidolin “Amareggiato”, Marino: “Bicchiere mezzo vuoto”

Pubblicato il 24 Agosto 2009 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA

«Due punti persi che non ritorneranno».  É amareggiato il tecnico del Parma Francesco Guidolin nonostante il pari esterno contro la più quotata Udinese. Secondo l’allenatore dei ducali, infatti, se, da un lato,  il pari può andar bene, «per come si erano messe le cose meritavamo di vincere».

Secondo Guidolin i suoi sono stati bravi a «bloccare le ripartenze dell’Udinese e a ripartire in velocità». Un Parma che ha saputo neutralizzare l’Udinese proprio con le armi degli avversari.

Per il tecnico gialloblù, però, c’è molto da lavorare: «Questi ragazzi devono crescere e spero che l’ambiente lo capisca. Abbiamo fatto un precampionato disastroso, ma sapevo che il clima del campionato sarebbe stato diverso. Eravamo passati in vantaggio e poi siamo stati raggiunti su rigore in chiusura di tempo. Così é stato nella ripresa. Peccato. Penso che il Parma avrebbe meritato di vincere».

Non è soddisfatto neppure l’allenatore friulano Pierpaolo Marino che fa propria la metafora del bicchiere mezzo vuoto: «Per quello che abbiamo fatto nell’ultima mezz’ora purtroppo è vero perché avevamo messo in difficoltà il Parma. Se avessimo fatto il gol del pari prima, forse avremmo potuto anche vincere la gara».

Marino, comunque, non risparmia critiche ai suoi: «La squadra ha fatto gravi errori in fase di possesso palla» facilitando così il gioco degli avversari.

Il tecnico dell’Udinese ha anche ammesso che l’ingresso di Floro Flores e Sanchez messo in difficolatà il Parma. «Ma questa soluzione con due attaccanti più due esterni molto alti è molto dispendiosa. E alla fine non so se può essere proposta fin dall’inizio del campionato. E’ stata la mossa della disperazione e ha dato i frutti sperati».