Sicilia/ Morto a 103 anni Giuseppe Alessi: fu primo presidente della Regione

Pubblicato il 13 Luglio 2009 21:42 | Ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2009 21:42

È morto a 103 anni Giuseppe Alessi, il primo presidente della Regione Sicilia nel 1947. Alessi, nato a San Cataldo (in provincia di Caltanissetta) nel 1905, avrebbe compituo 104 anni il prossimo 29 ottobre.  Si è sentito male domenica sera (polmonite) e le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate nella mattinata di lunedì, fino al decesso.

Giuseppe Alessi, avvocato, è stato un militante dell’Azione cattolica. Tesserato giovanissimo al Partito popolare italiano, nel luglio 1943 è tra i fondatori, in Sicilia, del Partito della Democrazia cristiana.

L’attuale segretario nazionale della Democrazia cristiana, Giuseppe Pizza, commenta così la scomparsa di Alessi: «Apprendo con grande dolore la scomparsa del senatore Giuseppe Alessi, allievo prediletto di Sturzo, co-fondatore nel lontano 1943 della Democrazia cristiana, ideatore dell’autonomia siciliana e politico di grande rilievo della storia del paese. Alessi, presidente onorario della Democrazia cristiana, resta un esempio luminoso della grande tradizione del cattolicesimo democratico italiano».

I funerali si terranno mercoledì, nella chiesa dei salesiani del Ranchibile.