Spagna/ Un uomo di 38 anni è stato ucciso dalla polizia dopo che non si era fermato con la sua auto a diversi controlli stradali

Pubblicato il 16 Giugno 2009 - 18:32| Aggiornato il 17 Giugno 2009 OLTRE 6 MESI FA

Tragica fuga di Ricardo H. C., 38 enne spagnolo con precedenti penali: l’uomo ha saltato vari blocchi della polizia partendo da Avila per finire ucciso a Villamanta, a sud-ovest di Madrid.

L’uomo durante la notte era stato fermato dalla Guardia Civile, la polizia militare spagnola. Ricardo H.C., anziché fermarsi aveva forzato il blocco riuscendo a raggiungere la M-501, una strada importante che porta a Navas del Rey: raggiunta Navas del Rey, l’uomo ha incontrato un’altra pattuglia che gli ha intimato l’alt. Ricardo H.C. invece di fermarsi ha guidato con la sua auto a folle velocità contro quella degli agenti; l’ auto della guardia civile è stata totalmente distrutta e i due agenti sono rimasti feriti se pur in maniera lieve.

Il conducente impazzito ha continuato fino a Villamanta: qui altre due pattuglie gli hanno tagliato la strada costringendo l’uomo a fermarsi. Come in una scena da film, il 38 enne ha inserito la retromarcia ed ha travolto un agente sceso da un’altra auto della guardia civile che nel frattempo si era posizionata dietro di lui: è qui che una guardia civile ha sparato, per impedire che l’uomo travolgesse  con l’auto il collega rimasto a terra.

Ricardo H.C. aveva precedenti per possesso di droga, guida pericolosa e possesso di armi.  Era di Madrilenian: i suoi vicini lo descrivono come conflittuale ed hanno dichiarato di aspettarsi che prima o poi succedesse qualcosa del genere.