Stampare un libro qualsiasi in 5 minuti? Adesso si può con l'”Espresso Book Machine”

Pubblicato il 24 aprile 2009 15:10 | Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2009 15:10

Si chiama “Espresso Book Machine”, arriva da Londra ed è una macchina in grado di stampare un libro in circa 5 minuti. Il cliente può scegliere da un catalogo di 400 mila testi (saranno oltre un milione nella prossima estate) ed una volta trovato il libro desiderato può stamparselo premendo il tasto “fai il libro”. Tutto ciò per rendere subito disponibili dei testi ormai fuori stampa, o per evitare di sentirsi dire che il libro è esaurito.

Ma non solo, è un’invenzione destinata anche agli aspiranti scrittori, che possono entrare nella libreria con il cd del loro testo e stamparlo in 5 minuti. Per quanto riguarda i prezzi, i libri ancora in stampa costeranno come quelli sugli scaffali, mentre per i testi fuori catalogo il costo è di 11 centesimi di euro ogni pagina.

L’idea è stata dell’editore americano Jason Epstein, la cui macchina è stata eletta dalla rivista “Times” invenzione dell’anno. Dopo essere stata distribuita in Australia, Canada, Usa ed Egitto, verrà diffusa nei prossimi mesi anche in tutte le librerie della catena Blackwell.